Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
15-11-2017

Obbligazioni Emergenti, Si Può Evitare il Rischio Emittente

http://www.borse.it/quotazioni/valore/Eib-Tf-11,5-Mz19-Brl__XS1374123732/ , è evidente che oggi per l'Italia una eventuale fuga dal debito pubblico e dalle emissioni aziendali che rendono di più creerebbe le condizioni per un rialzo dei tassi italiani che porterebbe quantomeno a dover affrontare seriamente il tema del debito. Non sarebbe un male, in Italia i problemi si affrontano seriamente solo quando diventano ingestibili (la Federcalcio perde venticinque milioni di diritti per la mancata partecipazione ai Mondiali e ha un blancio da libri in Tribunale).

Tra comprare nuovo debito di Astaldi, sembra duecento mlioni e comprare debito della Bei, che non ha nessun Rischio emittente, in Reais o in Peso messicano, è molto meno rischiosa la seconda Opzione.
Si è esposti alla svalutazione del cambio che tuttavia sulla vita delle emissioni molto difficilmente può superare il dfferenziale di rendimento, particolarmente con il Messico, dove tra muri di Trump e disastri naturali il peso è contro euro del venticinque per cento più basso rispetto a prima delle elezioni americane.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

22-11-2017
La differenza tra tassi a dieci anni e a due anni la più bassa dal 2007 ma probabilmente la prossima recessione è ancora lontana. Sembra piuttosto un modo per tenere il tasso di cambio del dollaro basso
13-11-2017
Il Btp Italia può interessare solo a chi fa gestioni separate, la caduta del 25% di un' obbligazione Astaldi 2020 mostra bene quanto comprare alti rendimenti esponga a rischi superiori all'azionario
10-11-2017
La ristrutturazione del debito venezuelano non ha impatto sui mercati obbligazionari dell'area, perché scarsamente detenuto all'estero. Il problema umanitario è invece enorme e nessuno ne parla.
27-09-2017
Segmento corporate sempre più rischioso e premi per il rischio sul bund che andranno ad allargarsi. Rimane solo, sull'obbilgazionario l'investimento in valuta. Ci attendiamo un ulteriore rialzo dei tassi sui paesi cosiddetti periferici. Quello che il Tesoro non comprende è che se i metodi di riscossione sono iniqui l'evasione sale, perché la gente non ha più il denaro per aderire.
21-09-2017
Interessanti le emissioni in dollari indicizzate e, molto, il peso messicano, entrambe al nostro portafoglio obbligazionario.