Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-11-2018

Ora Spazio per un Buon Rimbalzo di Fine Anno

Conte ha chiesto, da quello che si legge riservatezza sulla trattativa con la UE e sempre secondo quanto riporta alcuna stampa, avrebbe offerto un ritardo nell'applicazione delle due misure più controverse. E' improbabile dunque che per i due prossimi mesi arrivi un affondo da prte di Bruxelles; il Rischio più concerto è invece che concreto è che alcune banche italiane vadano in crisi di liquidità da qui a fine anno, se i tssi rimangno elevati. Sarebbe tutto sommato una possibile va di uscita da questo teatro perché  qyel punto la Bce interverrebbe con linee ad hoc, secondo quanto previsto dal Meccansimo di Stabiltà, e l'Italia sarebbe commissariata.
Fuori dall'Italia, era scontato che i partner europei dessero il via libera all'accordo su Brexit (che è un accordo di non Brexit). Molto meno scontato che la May riesca a venderlo ai suoi. Spazio senz'altro per una corsa sulla sterlina nel fine anno e un rimbalzo del mercato azionario, sui fondamentali uno dei più interessanti al mondo.
In America le occasioni non mancano, fuori dal settore tech che dopoessere stato per anni il protagonista indiscusso del mercato mostra ora tutte l sue falle: si profila una stuazione di merctao moltosimil a quella che portò allo scoppio della bolla Internet, con conseguente rivalutazione dei settori più tradizionali: dunque non un crollo del mercato ma una violenta rotazione da quello che è di moda alle cose serie.
La Cina offre le migliori opportunità e come mostra il caso Dolce & Gabbana (mezzo miliardo di fatturato a ischio, per un gesto di presunzione), è oramai il mercato di rferimento  per larga parte dell'esport europeo.
 
 
 
 
 
  

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

21-05-2019
Per Huawei è un grosso danno ma la sospensione per tre mesi indica che Trump non ha grande potere contrattuali. Intanto i titoli cinesi del trasporto hanno raggiunto valutazioni ridicole
09-05-2019
Blackrock dice di no
09-05-2019
Probabile rinvio delle nuove minacce di dazi americani, che decuplicherebbero quelli esistenti
08-05-2019
Non serviva arrivare a maggio per bocciare definitivamente il piano italiano, evidente paura delle conseguenze delle europee
07-05-2019
Non vi sono segnali di recessione in America ma di rallentamento e questa barzelletta con la Cina prima o poi finirà. Turchia in dittatura dopo la cancellazione dei risultati delle elezioni e Lira Turca di nuovo verso i minimi. La Turchia non è il Venezuela; senza un dollaro a meno venti da qui nessuna possibilità che la crisi non esploda.