Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
12-03-2020

Oro, Chi Pensa Sia un Rifugio Compri Azioni delle Società non ETF

Due i motivi per cui questo crollo, che con oggi in America arriverà al venticinque per cento e in Europa circa al trenta, potrebbe ancora vedere pesanti ripercussioni:
-uno quello che Roubini ieri indicava, ovvero la quantità di emissioni enorme fatte da aziende con credito molto basso sfruttando i tassi di interese a zero: forse più in Europa che in America: ora ripagare diventa difficile;

- il secondo la quantità di gestione passiva in circolazione: in questo giorni tante persone che detengono ETF sull'oro  perdono soldi non capendo come: sino a ieri l'oro era salito, stanotte è tornato a livelli più bassi. Con gli ETF si perdono soldi perché nessuno investe in oro fisico (vale per tutte le materie prime, anche per il petrolio) ma nel mercato dei future. Se il mercato a pronti sale molto può darsi che i future vendano molto a premio rispetto al prezzo del contante (da stamattina è vero il contrario, su alcune scadenze https://www.cmegroup.com/trading/metals/precious/gold.html).
Quindi si compra alto e se il mercato scende, scende il pronti ma molto di più il future. Poi gli Etf in questo momento che sono prodotti dove la controparte è un operatore e non la borsa, vedono la differenza di prezzo tra chi compra e chi vende allargarsi molto.

Gli Etf vanno bene quando tutto sale perché non vi sono problemi di liquidità e così in genere la gestione passiva, che è applicata dal novantanove per cento dei gestori che vendono prodotti attivi; in questo momento invece ci si può fare molto ma molto più male che con le azioni ed è tutto dire.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti