Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
30-09-2010

Oro, una gigantesca bolla

A 1314 dollari l'oncia l'oro tocca ogni giorno nuovi massimi, anche se in termini di prezzo aggiustato per l'Inflazione gli 800 dollari circa dei primi anni 80 sono ancora un record.
L'oro sale non per le aspettative di Inflazione, l'altro ieri il Bond decennale americano ha toccato nuovi minimi, ma perche' la gente non sa dove mettere i soldi. Gli utilizzi industriali dell'oro sono abbastanza limitati e anche una improbabile ripresa economica non spingerebbe la domanda a livelli piu' alti.
E' probabile che si assista nei prossimi anni ad un aumento dei tassi nominali per compensare gli investitori di un maggiore premio per il Rischio, ma allora vale la pena di occuparsi di materie prime o di derrate alimentari, che in in un'economia che sara' meno di servizi e piu' agricoltura ed industria potranno rivelarsi scarse.
Capiamo senz'altro la corsa ai fertilizzanti (anche K+S, inclusa alla sezione i nostri soldi, sta ricevendo interessamenti come e' il caso di Potash); ma questa sull'oro e' una di quelle bolle che, come negli anni 80, quando scoppia, scoppia davvero

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *