Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-04-2011

Parmalat, Lactalis si beffa (giustamente) dei falsi nazionalismi

Mentre Intesa e le varie cooperative si interrogavano su come bloccare la scalata di Lactalis in Parmalat, arriva la decisione del gruppo francese di superare la soglia del 30% e lanciare quindi l'Opa totalitaria.
Non sappiamo quali cavilli legali l'Italia possa ancora opporre ad un'operazione che così diventa piu' cara del previsto per i francesi e che porterà probabilmente all'uscita di un altro titolo dal listino italiano.
La questione dell'italianità è ipocrita: l'azienda era una vera "public company" e chiunque avrebbe potuto fare quello che ha fatto Lactalis. Quello che qui si difende è il privilegio del sistema delle cooperative che porta a produrre latte in Italia ad un costo di dieci centesimi superiore a quello francese.
Di italianità non ha parlato nessuno quando Bulgari è stata fagocitata dai francesi. Il lusso sì era una industria italiana dove procedere ad un piano industriale, aggregando marchi storici in difficoltà e competenze.
Di dimostrazioni di italianità non ne hanno certo date i politici, non inviando al salone del mobile a Milano neanche un ministro. Ma queste sono industrie fatte da imprenditori con la loro creativitaà, che poco interessano al potere politico.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *