Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-07-2016

Perchè la "Formula" sceglie il Valore di Impresa e non La Capitalizzazione per Comprare Aziende

Una delle cose più vere che riguarda le crisi economiche e finanziarie, è i uno dei libri che abbiamo tradotto in Italiano ma non ricordo quale è che se uno guarda i rednimenti a dieci, venti anni si possono fare un sacco di bei discorsi ma in realtà nella storia dell'uomo ci sono quattro settimane ogni quattrocent dove succede tutto. L'importante è non essere dalal aprte sbagliata in quelle settimane, quando accade quello che Nassim Taleb chiama "Il cigno Nero". Ora stamane qualche esponente del governo forse Baretta ha ribadito il grande valore di MPS, la soluzione non vi è ancora ma è questione di ore, no forse di giorni.
MPS vale settecento milioni in borsa e forse, non siamo esperti immobilari se si mettessero all'asta con i peggiori avvoltoi tutti gli immobili della banca  si ricaverebbe quella cifra.
Dunque il valore tangibile dell'azienda dOvrebbe essere positivo. Pero' all'attivo vi sono, ognuno dice le sue cifre, tra i 20 e i trenta miliardi di euro di crediti che non si riprendono. La Bce dice che bisogna levarne almeno dieci il che lascia diciamo nel caso più ottinista con dieci milairdi di buco da contabilizzare. Non so più a quanto ammonti il patrimonio netto contabile di MPS, credo tra i due o i tre miliardi, diciamo tre. Se ne leviamo dieci da tre e aggiungiamo la Capitalizzazione veniamo fuori con un valore negativo tra i 6 e i sette miliardi, diciamo sei. Allora monte Paschi non vale 30 centesimi ma forse bisognerebbe farsi dare un paio di eRuo ad Azione per comprarle. Questa ultima misura è il valore di impresa ovvero la Capitalizzazione rettificata per i veri debiti dell'azienda. Nessuan sopresa se dunque non arriva un cavaliere bianco a comprarsela.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti