Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
14-02-2011

Piccole medie capitalizzazioni cinesi, iniziano le ricoperture

Duoyuan Global Water, Shanda games, Ja Solar sono esempi di societa' quotate a New York che nell'ultimo mese hanno subito la falcidie delle speculazioni al ribasso.
Le ragioni sono fondamentalmente due. Da una parte tali titoli non possono essere venduti allo Scoperto sul mercato cinese, cio' che riversa eventuali posizioni su New York. La Capitalizzazione e' sufficientemente piccola per consentire a fondi anche di dimensioni ridotte di muovere sensibilmente il titolo. A 200 milioni di dollari di Capitalizzazione (ne valeva circa un miliardo qualche mese fa) Duoyuan vede vendite allo Scoperto di circa un terzo della sua Capitalizzazione.
In secondo luogo i bilanci delle medesime societa' se si guarda la versione cinese e quella preparata per la Sec americana non coincidono. Si tratta di principi contabili differenti e siamo convinti che quella sottoposta alle autorita' americane sia credibile, ma da questo gli investitori deducono ipotesi di possibile malversazione.
Che si tratti di un movimento speculativo ci sembra evidente dal fatto che in tutto questo rialzo di borsa i veri protagonisti sono stati i grandi gruppi finanziari, mentre gli investitori privati ne hanno beneficiato molto poco. Se non fosse cosi' non ci sarebbe nessuna ragione perche' New York Stock Exchange e Deutsche Boerse si avvicinassero alla fusione.
Riteniamo probabile che le ricoperture siano gia' iniziate venerdi' scorso dove ad esempio su DuoYuan venerdi' abbiamo visto volumi di circa cinque volte il normale.
Per tutti e tre titoli potrebbe esserci una ottima opportunita'.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *