Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
12-06-2009

Pirelli Real Estate, un'altra operazione da brivido

Con l'aumento di capitale che parte Lunedì la società si prefigge di raccogliere 400 Milioni di Euro, poco meno di metà dei debiti attuali, circa due volte la sua Capitalizzazione e più del suo attuale patrimonio netto.
Le società del settore hanno fatto grandi "utili"sino ad un paio di anni fa conferendo ai fondi immobiliari le loro migliori partecipazioni a prezzi molto alti, realizzando così plusvalenze sulla carta, non corrispondenti a cassa; il processo è girato quando queste società non sono più riuscite ad attrarre sottoscrittori per i fondi immobiliari, di fatto trovandosi principali azionisti del veicolo cui avevano conferito gli immobili.
Il comunicato della società dice che i diritti, a 0,50% sono quotati ad uno sconto di circa il 90% dell'attuale prezzo di borsa. Non dice però che il fatto che verranno emesse altre 135 azioni ogni 7 detenute imporrebbe di aggiustare questo "sconto" per la diluizione cui il capitale viene sottoposto.
Pirelli dice inoltre che sottoscriverà tutto l'eventuale inoptato, sotto forma di conversione dei crediti verso Pirelli Re in capitale. Qualsiasi inoptato non corrisponderà quindi ad un flusso di cassa nei confronti del gruppo. Quindi il piccolo risparmiatore metterebbe soldi veri , Pirelli no.
Finirà mai questo modo di comunicare con i risparmiatori?

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *