Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
22-03-2013

Prelievi Sui Depositi, Quali Precauzioni

vale comuque la pena di prendere alcune precauzioni, nella legalità, che consentano almeno sulla carta migliori garanzie. Portare soldi all'estero naturalmente attraverso i canali ufficiali non sottrae ad eventuali imposizioni patrimoniali perchè i flussi saranno canalizzati e monitorati attraverso un sostituto d'imposta italiano oppure andranno portati in dichiarazione. Titoli o liquidità non fa nessuna differenza perchè se si arriva ad imposizioni di tipo patrimoniale quelle riguarderanno entrambe. D'altra parte tra Tobin tax, bollo sui depositi, fisclaità al 20% sulle plusvalenze tranne che per i titoli di stato crediamo che ulteriori prelievi sui conti degli italiani porterebbero davvero a rivolte sociali (Geroge Magnus di cui tempo fa abbiamo riprodotto un articolo in italiano per concessione dell'autore si chiede come mai non siamo già a quel punto in molti paesi europei).
Il limite dei cento mila euro per le garanzie sui depositi è stabilito in sede europea e sembra che venga preso sul serio dalle autorità cipriote che stanno cercando di evitare appunto la tassazione fino a tali importi.
Nessu fondo di garanzia in caso di insolvenza sarebbe in grado di coprire davvero le perdite di tutti i correntisti coinvolti, ma per chi ha somme eccedenti quell'importo, avere più conti tutti non superiori ai cento mila euro sembra una delle migliori precauzioni.
 
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (2 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti