Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
13-08-2008

Risultati dei portafogli di finanze.net, sezione i nostri soldi

La sezione i nostri soldi propone due portafogli, uno in euro e l'altro per il resto del mondo, costruiti nel corso degli ultimi quattro mesi, che contengono in tutto 16 titoli. Al lordo dei dividendi e considerando il contributo positivo data dall'apprezzamento del dollaro, un investitore che avesse replicato i due portafogli a partire dal 24 Aprile scorso avrebbe un rendimento positivo del 5%. Il risultato dipende da due caratteristiche fondamentali della formula:
la prima è quella di costruire i portafogli un po' per volta. Questo ci ha permesso di entrare sul mercato statunitense col dollaro al minimo e prima della recente risalita;
la seconda, il selezionare titoli con caratteristiche di pesante sottovalutazione. Nel caso del nostro portafoglio, ma è il risultato dell'applicazione di questa formula, è stato possibile compensare rendimenti negativi anche molto significativi (il nostro peggior titolo in portafoglio è Safilo, a circa -40% dall'entrata), con quelli positivi, di eguale misura di più di un titolo ( solo nell'ultima settimana Hansen ha messo a segno un +25%). Anche in questi periodi dunque, per un titolo che - a nostro parere in modo ingiustificato- viene punito dal mercato, ce ne sono più di uno che vengono infine riconosciuti, almeno in parte, per il loro valore.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *