Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
03-12-2007

Saes Getters, quando proprio il mercato non è efficiente

Saes Getters si occupa di una serie di applicazioni industriali in ambienti dove è richiesto vuoto assoluto o l'utilizzo di gas in condizioni di massima purezza. Ha tre divisioni, presenti nei campi dei dispositivi visuali, delle applicazioni industriali e dei materiali avanzati. La prima fornisce principalmente assorbenti di gas metallici (sostanzialmente conduttori) per i tubi catodici e gli schermi piatti delle televisioni. La seconda conduttori per l'industria dell'illuminazione, pompe industriali che operano in condizioni di vuoto e prodotti per l'isolamento termico. La terza cristalli ottici, laser e leghe metalliche per l'industria dei semiconduttori (da qui il recente accordo con ST Microelectronics).
Nata dal genio inventivo di Paolo della Porta, è uno dei rari esempi fortunati dove i discendenti sono all'altezza dei loro predecessori. L'azienda ha varato quest'estate un programma di riacquisto delle proprie azioni a prezzi più alti di quelli attuali, segno che crede nel proprio futuro. Il Yield.html" class="glossary">Dividend Yield (si veda il glossario) è poco meno del 7% sull'attuale prezzo, gli utili sono cresciuti di circa il 10% quest'anno in condizioni di mercato difficili (ora l'azienda sta puntando molto sulla Cina), ma il titolo è giù di oltre il 30% in dodici mesi, ai livelli del 2005.
A dispetto delle teorie sui mercati efficienti, la borsa è sempre di più una somma di comportamenti irrazionali, ma nel medio periodo il valore finisce sempre per emergere.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *