Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
20-12-2016

Salvabanche, lo Stato Può Entrare Solo Imponendo Oneri ai Risparmatori

Gli operatori non sembrano aver compreso che se lo stato emette altri venti miliardi di debito per entrare a sostegno delle banche vuol dire che altrettanti azionisti e detentori di azioni subordinate vengono penalizzati.
Dunque se ad esempio l'operazione di ricapitalizzazione su MPS non va a buon fine, lo stato copre quanto manca per garantire l'aumento di capitale e a fronte di quell'intervento, diciamo tre miliardi, corrisponde un onere, "burden sharing"  - le cose brutte ora si scrivono sempre in inglese -, equivalente.
Quindi nella conversione forzosa dei subordinati in mano ai privati i prezzi di conversione devono riflettere un  minor valore di pari entità.
La perplessità espressa ieri da Atlante sul prestito ponte è probabilmente da ricondurre ai valori a cui l'istituto intende scaricare le sofferenze: se escono a valore di libro tutti compreso Atlante si trovano immediatamente una perdita enorme in pancia, perchè valgono molto meno d quello a cui sono state valutate.
L'informazione è sempre molto fumosa ma fino ad ora i veri beneficiari sembrano appunto gli operatori fnanziari coinvolti nelle operazioni. Atlante avrebbe già incassato 200 milioni per il mancato esercizio del Warrant su MPS e l'avvallo dell'operazione sul prestito ponte ieri dopo l'annuncio dell'intervento del governo fa pensare a altre concessioni sul peraltro limitato contributo del fondo alla sistemazione delle sofferenze di MPS; e probabilmente sulla situazione di liquidità delle due banche venete su cui ieri la BCE ha informato di livelli di liquidità  di allarme.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti