Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-12-2011

S&P, Rischio di Bocciatura sull'Intera Europa

Rinizia la corsa del dollaro e scommeteremmo quella sugli Spread sul debito pubblico italiano. E' significativo che l'avvertimento della casa di Rating (stamattina anche specifico su italia e banche italiane) arrivi subito dopo la manovra italiana. 

Giovedi' speriamo che la BCE abbassi i tassi, ma non crediamo che venerdi' arrivino dall'Unione Europea manovre conclusive sul piano fiscale.

Manca come sempre l'intervento sulla spesa pubblica, prima che si possa davvero parlare di pareggio di bilancio, sancito sì costituzionalmente, ma difficile da raggiungere se gli Spread rimangono a questo livello. 

Il governo Monti dovrebbe agire con misure esemplari sugli stipendi dei parlamentari e le baby pensioni: forse non tutti sanno che Draghi, come pensionato pubblico, percepisce oltre quattordicimila euro al mese di pensione: non c'e' quindi da stupirsi che abbia accettato uno stipendio dimezzato rispetto al suo predecessore Trichet.

E' importante per un investitore in questo momento non farsi prendere dalle facili fanfare della demagogia. Il risanamento deve ancora tutto iniziare.



Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti