Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
14-04-2017

Split-Payment, un Saccheggio Incosciente dello Stato

Siamo davvero al paradosso con la estensione dello split-payment ai professionisti, che mette definitivamente in ginocchio chi lavora con le pubbliche amministrazioni.
In pratica chi emette fattura con ritenuta di acconto si vede decurtata poi l'Iva drettamente dalla pubblica amministrazione, ricevendo di fatto un corrispettivo che è netto della ritenuta e netto dell'Iva, per un totale del 42%.
L'evasione fiscale non c'entra niente perchè chi emette fattura con ritenuta evidentemente l'Iva non la evade perchè le due cose si incrociano: è solo un modo per anticipare il momento dell'incasso per il Tesoro e per incassare in molti casi più di quanto è dovuto.
Chi non ha un reddito per cui il coefficiente medio di imposizione è il 42% si troverà infatti a pagare, in anticipo, più tasse di quelle che deve e non rivedrà mai il saldo.
Se lo stato si comporta come lo sceriffo di Nottingham per coprire gli intrugli che stanno dietro alle banche zombie (ora la BCE chiede un taglio di circa un quarto del personale a MPS, che ha perso sessantacinque miliardi di depositi nell'ultimo anno) è normale che poi i contribuenti si comportino come Robin Hood, rubando ai ricchi (che sono oramai quasi esclusivamente coloro che lavorano per le partecipate, le banche e i vari carrozzoni statali) per dare ai poveri (se stessi).
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti