Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
06-02-2020

Stati Uniti, Tutto Funziona

A Davos la Marcegaglia ha presentato il piano di Eni per diventare "carboN neutral" entro pochi anni; dettagli nessuno tranne che il piano avrebbe varie declinazioni: sostituzione dellel biomasse con il petrolio in Africa, ritenuto meno rischioso, e trasformazione verso le energie sostenibili in Europa. Quasi nssuno parla di nucleare che è l'unica energia pulita che può davvero sostituire in modo significativo il petrolio, solo i Giapponesi nonostante il recente passato credono ancora a centrali nucleari pulite, otre a Bill Gates.
Si fa intanto largo in Iran l'ala radicale che spinge per un ritiro degli Americani dall'Iraq.
In tutto questo cumulo di cose che non hanno nessun senso se non quello di condizionare contiuamente l'opinione pubblica, forse la unica cosa c he sta andando non bene a Trump è il settore petrolifero domestico.
Riteniamo che a questi prezzi ci sia valore sia in alcune grandi compagnie che in altre più piccole come ConocoPhillips o più speculative come Chesapeake .
Ma servono prezzi del petrolio più alti che possono solo venire dalla domanda cinese agli Stati Uniti.
Con la mossa della scorsa notte di abbassare le tariffe sui prodotti americani i Cinesi si mostrano senz'altro deboli agli occhi americani.
Un'altra vittoria per Trump, che non si può ascoltare, il discorso alla naizone dell'altro giorno un misto di sciovinismo e demagogia ma che obiettivamente  dal punto di vista dell'economia americana, forse non di quella globale, ne sta imbroccando tante.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

02-04-2020
La strategia del terrore applicata da Trump nella comunicazione, in tempi di pace delirante, funziona meglio delle false rassciurazioni europee, e con molti test qualcosa nella economia gira
01-04-2020
Titolo con una traiettoria simile a Tesla, i piccoli trader ora scatenati su questa azione; le banche d'affari trovano sempre una storia per fare commissioni. Sin che questi eccessi non rientrano non si può comprare azionario su basi solide e razionali
31-03-2020
ieri l'istituto Einaudi stima contagi zero a metà maggio, contro le stime dell'imperial College che stima in Italia più di cinque milioni di contagiati. Prudenza in borsa perché da qualche giorno sembra che tutto sia passato,l'America ha recuperato il venti per cento. Aiuti europei non arrivano da ieri è chiaro.
27-03-2020
Leviamo Sysco dal nostro portafoglio, balzo del quarantasette per cento in quattro giorni. Il numero di test che fanno negLI Stati Uniti è circa venti volte quelli italiani, il che fa pensare usciranno prima
26-03-2020
Equo alla fine il pacchetto rilasciato senza cedere alle richieste né di Boeing né dell'industria petrolifera