Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-03-2019

Sterlina, Ora una Scommessa Davvero Poco Rischiosa

Le settimane scorse quando il Parlamento britannico ha votato per la richiesta di prolungamento temporaneo della permanenza del Regno Unito nella UE era anche stato presentato un emendamento per introdurre la possibilità di un secondo referendum; i'emendamento era stato bocciato ma come in tutta questa farsa, era scritto in modo da lasciare aperta la porta per una sua rirpoposizione.
Dopo la manifestazione di Londra dello scorso fine settimana è abbastanza evidente che in molti hanno cambiato idea rispetto al primo referendum, la partecipazione è stata quasi doppia ad analoghe manfestazioni del recente passato.
E' quasi certo che un secondo voto ribalterebbe il primo: ne conseguirebbe una ridiscussione degli accordi presi con gli Stati Uniti, sempre più inclini ad accordi bilaterali e con Trump che evidentemente non vede di buon occhio la permanenza della Gran Bretagna nella UE che così si rafforzerebbe.
Ma avrebbe certamente l'effetto di dare maggior peso contrattuale alla Unione Europea e farebbe volare sterlina, bora inglese e mercato obbligazionario.
Anche al di fuori dell'opzioni per un secondo referendum la unica cosa esclusa definitivamente dal Parlamento è una uscita senza accordo con la UE.
Da qui in poi gli scenari non possono che migliorare.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

24-04-2019
Il titolo del risparmio gestito quasi raddoppiato da inizio anno, mentre Juventus ha perso circa un terzo del valore in due settimane
24-04-2019
Probabile rivedere il tre per cento su decennale molto presto,Italia unico paese europeo dove il rapporto stock di debito Pil è in salita
23-04-2019
Molte delle società che pagano alti dividendi tipo Fca hanno un livello di debito molto alto
23-04-2019
Dopo l'acquisizione di Anadarko, in un settore che vedrà ulteriori concentrazioni
19-04-2019
Come titola il Financial Times anche i Tedeschi più conservatori scoraggiati dai rendimenti a zero dei depositi risparmio si affacciano alla borsa. Dove le società dell'indotto del settore automobilistico, come ElringKlinger, sono le più massacrate