Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
18-06-2009

Superindice statunitense, le profezie che si auto alimentano

Sarà pubblicato alle quattro di pomeriggio di oggi ora italiana il cosiddetto superindice, che comprende dieci variabili, con pesi diversi, che dovrebbero dare un'indicazione sulla futura direzione dell'economia.
Ad aprile l'aumento del'1% -la media degli economisti prevede un aumento analogo per maggio- fu spiegato dalla crescita degli indici di borsa e della fiducia dei consumatori.
L'ipotesi sottostante è che il comportamento dei mercati e dei consumatori sia razionale, ovvero che queste due categorie siano in grado di prevedere il futuro dell'economia. Non è rimasto più nessuno a credere alle teorie dei mercati efficienti: questi due valori andrebbero rimossi dall'indice, perché è più probabile che misurino quello che è già successo che quello che sta per succedere.Come ricorda Bloomberg nel suo calendario economico, l'indice è stato cambiato molte volte negli ultimi trent'anni, tutte le volte che dimostrava di non essere un buon indicatore.
Altra curiosità: sette delle dieci componenti dell'indice sono note in anticipo (tra cui appunto le due appena citate). Eppure le previsioni degli analisti per il dato di maggio vanno dal .-0,7% all'1,3%. Una bella incertezza per qualcosa che è conosciuto in anticipo per il 70%.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *