Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
29-12-2017

Tariffe, le Tasse che non Sappiamo di Pagare

Secondo i censimenti Istat del 2014 (ultimo disponibile) siamo circa sessanta milioni di residenti. Assumendo un nucleo medio familiare di due persone fanno trenta milioni di famiglie che consumano una media di 2700 kwh di energia all'anno (a tre kwh di potenza cambia poco se si è in due o in quattro) https://puntienergia.com/guida/consumo-medio-energia-elettrica-famiglia. A ventiquattro centesimi per Kwh sono tra i tredici e quindici miliardi di spesa annua, su cui un aumento del 5% (solo per l'energia), vale per lefamiglie circa settecentocinquanta milioni. Poi c'è il gas. Infine ci sono le imprese.
Stimiamo dunque che i rincari del cinque per cento valgano circa due miliardi di maggiore introito per lo stato. Le tasse rappresentano circa il trenta per cento del costo ma i gestori delle tariffe sono pubblici dunque gli introiti vanno tutti direttamente o indirettamente, nelle casse dello stato.
Ridcole le motivazioni addette per i rincari http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-12-29/energia-gennaio-elettricita-aumento-53percento-gas-5percento-092839.shtml?uuid=AE2PxaYD : e ancora meno soldi nelle tasche delle famiglie.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti