Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
20-07-2018

Tassi Americani, Curva Piatta in Arrivo Forte Svalutazione del Dollaro

Il mercato obbligazionario di solito misura più correttamente l'andamento dell'economia e interpreta meglio le future prospettive di quanto faccia l'azionario e la ragione è semplice: non ci sono analisti prezzolati dalle aziende a spingere questo o quel titolo.
Dopo un mssimo oltre il tre per cento la curva dei tassi americnai sembra ora suggerire un periodo, a breve di ulteriore forza  dell'economia, dazi e poltiche antiimmigrazione spingono nel breve l'occupazione e i consumi e poi una inversione di tendenza;  il deficit americano è strutturale e riportare certe industrie in America richiede diversi anni, se non decenni, un altoforno non si impianta in un mese.
Molti i commenti preoccupati, da Bernanke, a Trumo che critica la Fed per i recenti rialz: ma non vi sono alternative, in una situazione di piena occupazione se la Fed non alza i tassi l'Inflazione parte e quello vanifica qualsiasi politica protezionistica.
Da un po' lo crediamo ma come quando immaginavamo una rivalutazione dl dollaro, spesso ci vogliono mesi perché qualcosa che ha senso  si avveri. Diremmo che a un anno non saremmo sorpresi di rivedere il  cambio euro dollaro sopra a 1,25.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

31-10-2022
Estendiamo la nostra promozione di acquisto sui portafoglio obbligazionario e azionario Itaia al prezzo combinato di 100 euro sino al due novembre
29-08-2022
Azienda che capitalizza meno del suo fatturato e ha una posizione finanziaria equilibrata
11-02-2022
L'inflazione ha certamente raggiunto il picco e le letture sono furovianti perché incorporano precedenti cadute dei prezzi. Ma in molti se ne approfittano. Per tutti gli alti e bassi che vedremo non vi è alcuna alternativa all'investimento azionario
07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
05-01-2022
Chiudiamo l'operazione al portafoglio obbligazionario, utile di oltre il dieci per cento per chi ha detenuto queste obbligazioni nel corso dello scorso anno