Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
11-09-2006

Telecom Italia, domani le carte

Come è noto, Telecom Italia sta studiando, con l'aiuto dei consulenti di Mc Kinsey che avevano convinto Tronchetti a incorporare Tim in Telecom due anni fa, esattamente l'operazione opposta.
L'idea è che è potenziali compratori, tra cui vengono citati nomi come Deutsche Telekom ed altri licenziatari della tecnologia Umts carichi di debiti, sarebbero disposti a sborsare 35 MIliardi per la parte di telefonia mobile dell'azienda, consentendo a Telecom Italia di azzerare i debiti ed effettuare un accordo forte sui contenuti con Murdoch.
La bizzaria dell'idea sta nel fatto che qualche anno fa si strappavano tutti di mano le licenze Umts a prezzi improbabili ed ora Tronchetti sarebbe pronto a sbarazzarsi del prezioso "gioiello", visto che con la convergenza fisso mobile non è probabilmente più necessario essere in entrambe i mercati.
Ma se lo sviluppo sui contenuti passa grazie alla banda larga anche dalla telefonia fissa chi sarebbe cosi' pazzo da pagare tutti quei soldi per Tim? A nostro parere un potenziale candidato potrebbe essere Hutchinson Wampoa che non essendo riuscito a quotare 3 sul mercato italiano ( si vedano con il motore di ricerca gli articoli a proposito) potrebbe incorporare 3 in Tim e rivendere in borsa l'operazione.
Si tratta di operazioni di ingegneria Finanziaria, montate sul fumo agitato dai consulenti, ma se l'operazione passa, Teelecom Italia presumibilmente volerà in borsa.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *