Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
26-07-2006

Telecom Italia, i risultati

Sono usciti in tarda serata di ieri i risultati di Telecom Italia, in verità piuttosto deludenti. La crescita del fatturato è praticamente nulla, con buone performance di Telecom Brasile e vendite in crescita di apparecchi fissi (Aladino, gli apparecchi video). A livello di EBIT si registra una diminuzione del 6% circa con forte concorrenza nel segmento mobile per l ìingresso dei nuovi operatori "virtuali" (sulla liberalizzazione dei servizi offerti da tali operatori che si connettono alle reti dei grandi operatori la commissione antitrust si è espressa favorevolmente la settimana scorsa). Il debito registra come atteso una contrazione a circa 41 Miliardi di Euro.
La sfida si gioca ora su due campi:
1) sul segmento business l''integrazione dei servizi di banda larga su supporti diversi ("telefoni smart", blackberry...) nella logica di un''offerta integrata singola per tutti i clienti (il cliente si compra un pacchetto unico che gli consente di accedere da diversi supporti);
2) sul segmento privati il lancio dell''apparecchio fisso mobile, che Ruggero ha dichiarato immminente.
Il titolo ha reagito negativamente ai risultati ed è sceso ancora più in basso del livello della scorsa settimana.
A noi pare che i due segmenti su cui punta l'azienda siano, a differenza dei servizi sul mobile dove la concorrenza è oramai intensissima, relativamente al riparo dall'ingresso di nuovi entranti, per lo meno nel breve. A 2,05 euro rinnoviamo il nostro giudizio positivo sul titolo, che aspettiamo a 2,40 Euro per la fine dell''anno.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

25-03-2024
Il titolo ha corso molto su volumi insoiti
10-10-2023
Società attiva nel comparto dei test su componenti microelettronici
21-09-2023
Quasi dimezzato il titolo dalla quotazione, senza nessuna ragione
13-03-2023
La società lombarda attiva nel campo dei gli strumenti per la segnalazione, valore assoluto, oggi in probabile discesa per la mimima percentuale di liquidità detenuta presso la banca americana fallita (2,5%).
13-02-2023
La recente forte caduta del titolo crea una grande occasione di acquisto