Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
20-06-2005

Telefonia cellulare, chi rimarra' ?

Sempre di più il telefono cellulare sta diventando strumento polifunzionale, comprendendo nelle versioni più sofisticate opzioni che oramai lo equiparano ad un piccolo personal computer; oltre alla guerra tra gli operatori, dove con qualche eccezione gli ex monopolisti (Deutsche Telekom, France Telecom, Tim...) la fanno ancora da padroni, si è scatenata anche quella acerba tra i produttori.

La competizione è basata soprattutto su elementi esteriori, piuttosto che di funzionalità; Nokia ha perso importanti quote di mercato negli ultimi anni per mancanza di innovazione sul "design" del prodotto, essendo tra le ultime aziende ad avere introdotto i modelli "clamshell" ovvero con sportello a chiusura.

Ericsson e Siemens sono gli altri grandi perdenti dell''ultima ondata di innovazione, guidata soprattutto da Samsung e Motorola.

Il maggior potenziale di crescita per titoli del settore è proporio quello di Samsung, che, nascendo in un contesto dove i giovani in particolare sono grossi consumatori di tecnologia (Taiwan ha il più alto rapporto al mondo tra informatizzazione e popolazione) è nella migliore posizione per sfruttare la prossima ondata di interattività tra hardware e software (si parla già di telefoni capaci di captare messaggi interattivi da cartelloni pubblicitari digitali piazzzati lungo le strade).

Ai prezzi correnti il titolo non è caro rispetto alla concorrenza. Il sito della società riporta ottime informazioni sull''andamento finanziario del titolo e su alcuni rapporti finanziari dell''azienda.

Pria adi acquistarlo è meglio richiedere al proprio istituto di fiducia le commissioni che saranno applicate dall''intermediario nella transazione.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *