Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
04-05-2016

Trump, non Improbabile Nuovo Presidente

E' utile iniziare a pensare a scenari di mercati con Trump nuovo presidente. Quella che sembrava una barzelletta è ora una probablità concreta e al di là degli atteggiamenti pubblici l'uomo ha un piano, più o meno condivisibile, cosa che non si può dire della Clinton, coresponsabile di una delle peggiori riforme, quella sanitaria, dell'amministrazione Obama.
Non azzardiamo previsioni sull'esito ma è certo che le borse inizieranno a pensare a quella eventualità con anticipo. I prossimi mesi crediamo saranno dunque caratterizzati da pesanti sottoperformance dei settori legati ad internet, dove sicuramente Trump farà di tutto per scalzare questi oligopoli, e della dfesa, dove Trump ha promesso un forte disimpegno, sicuramente una novità per un candidato repubblicano.
Per contro faranno bene i settori dell'industria pesante e dell'energia. Aziende come Schlumberger, reduce da una fallita operazione di fusione, DuPont, Chevron, Emrson Electric, General Motors, saranno probabilmente i pilastri su cui Trump costruirebbe la sua politica economica, volta a riportare lavoro negli Stati Uniti su quelle fasce meno abbienti. I dati di occupazione americana , seppure ai massimi storici tradiscono proprio un deficit strutturale in quelle industrie dove la classe oepraia americana non trova più possibilità di ricollocamento. Chiaramente la visione anti immigrazione di Trump è un gioco a somma zero, ma potrebbe non esserlo per gli Stati Uniti. Conversamente alcune delle economie emergenti, come il Messico sarebbero tra le più danneggiate da un eventuale insediamento di Trump.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti