Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
20-06-2012

"Twist" la Fed Potrebbe Continuare a Ballare

Ventate di ottimismo ieri sulle borse europee per la speranza che la Fed prolunghi le operazioni "Twist", che consistono nell'acquisto di titoli a lungo e corrispondente vendita di titoli a breve, con l'obiettivo  di tenere basso il decennale, cui si ancorano i tassi dei mutui statunitensi.

Ha inoltre contribuito la proposta di Monti di utilizzare le potenziali risorse del fondo salvastati per acquistare titoli dei paesi a Rischio, inclusa l'Italia, con l'obiettivo di abbassare il loro costo di finanziamento.
Si tratta ancora una volta a nostro parere di una strada impercorribile, perchè questa volta sarebbe il mercato a domandarsi perchè un veicolo che investe prevalentemente in titoli di paesi a Rischio dovrebbe avere il Rating dellla Germania. A meno che appunto la Germania aumenti le sue garanzie al fondo, il che equivarrebbe a chiederle di emettere eurobond, cosa su cui la Merkel si è detta più volte contraria.
 
Qualcuno avanza anche l'ipotesi che stasera la Fed possa varare una terza operazione di "quantitative easing", cioè di nuova immissione di moneta sul mercato, ma questo indebolirebbe il dollaro e forse gli Stati Uniti oggi pesano il Rischio che un euro più forte di così aggraverebbe la crisi europea.
Continuiamo quindi a pensare ad un nuovo rialzo del dollaro. Se i mercati stornassero parte dei guadagni di ieri, venderemmo sul probabile rimbalzo altri contratti sul bund decennale.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti