Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
29-03-2011

Un rally per cui "nulla conta": ma sarà vero?

LE NOTIZIE DEL MARTEDI 29 MARZO

1. Di UBI Banca, e della performance del mercato italiano, ieri martedì, parliamo in una nota della sezione “Vale un minuto”.

2. Per ciò che riguarda le altre Borse, il dato USA delle ore 16 europee (fiducia dei consumatori del Conference Board) produce l’effetto opposto a quanto si poteva immaginare. Il dato è molto debole, ma gli indici rimbalzano, perché .. la Fed avrà meno difficoltà a prolungare la politica ultra-aggressiva adottata nell’agosto 2010.

3. Per questo mercato, è stata persino coniata una nuova definizione, il “nothing matters rally”, ovvero il rally per cui “niente conta”: né la Libia, né il Giappone, né i dati fondamentali. L’unica cosa che conta è che la Fed garantisca alle grandi banche liquidità gratis.

4. Il dollaro danza tra 1,4000 ed 1,4100, mentre dalla Fed arrivano ogni giorno due o tre dichiarazioni dei membri del Direttivo. Come già detto, la senzazione è di trovarsi di fronte ad un profondo dissenso, e a una crescente confusione.

5. Negli Usa si allarga il dibattito sul Rischio-Default,che abbiamo già commentato ieri nella sezione “Materie prime ed obbligazionario”. Il Bund future è sceso ieri sotto i livelli dell'ultimo rollover, per effetto dei 9 giorni successivi di rialzo dei rendimenti dei Treasuries (non capitava dal 1999, 12 anni).

Implicazioni operative a breve termine alle 22.00 del martedì 29 marzo 2011 attenzione queste indicazioni possono necessitare di rettifiche intra-day, fornite ai sottoscrittori del nostro Servizio di Consulenza.

1. Il petrolio recupera quota 105, e non perché in Libia Gheddafi riconquista parte del terreno perso negli ultimi giorni. Il rialzo di petrolio e metalli è invece, ancora una volta, il riflesso delle aspettative di politica monataria accomodante. Il rincaro petrolio e la crisi del nucleare migliorano le prospettive dei titoli del settore delle energie rinnovabili, tra i quali segnaliamo nella sezione “Analisi titoli” la società REPOWER.

2. Per tassi e valute, le nostre osservazioni ed indicazioni operative di breve e lungo termine sono disponibili attraverso il nostro servizio di consulenza (bottone in alto a destra nella home page).


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *