Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
23-05-2017

Una Giornata Particolare

Densa di eventi significativi la giornata di oggi all'indomani dell'attentato di Manchester che non ha scosso minimamente la folle corsa delle borse.

Ieri l'intervento della Merkel sui cambi è stato derubricato dalla stampa nostrana ad un incontro con dei bambini ma è tipico dei politici accorti saggiare il terreno in sessioni non ufficiali su questioni controverse.

Tutt'altro che una formalità oggi l'incontro tra il leader politico e quello spirituale più influenti del pianeta.I due non possono certo concordare su questioni di fondo come l'immigrazione, la pena capitale o gli armamenti ma difficile che dal Vaticano  esca un comunicato stampa di circostanza. L'atteggiamento del leader spirituale potrebbe avere conseguenze profonde sul mandato di Trump.

Stasera e domani la Fed forse più decisa del solito sul fronte tassi potrebbe ridare un po' di forza al dollaro. Le prospettive di una politica fiscale molto accomodante si allontanano con i problemi veri o costruiti del presidente. Trump e le aziende al seguito hanno portato a casa un gran bel fatturato dall'Arabia Saudita; le pressioni per  il rientro di capitali e investimenti negli Stati Uniti potrebbero dunque scemare, l'amministrazione americana non ha interesse ad affollare l'agenda in un momento in cui tutti i fucili sono puntati.

Infine il Brasile, con la decisione sull'autorizzazione a procedere o meno contro il presidente Temer. L'ingerenza del potere politico nella vita economica e nell'informazione è probabilmente la regola nel paese, cosa che non dovrebbe scandalizzare troppo gli Italiani, il giorno dopo della nuova forte ingerenza della politica nell'informazione pubblica italiana. 

Chiunque governi ha probabilmente qualche scheletro nell'armadio in Brasile e se Temer non dovesse cadere assisteremmo con ogni probabilità ad una forte corsa del reais.
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti