Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
09-01-2012

Unicredit (Forse) Un'Occasione di Trading

Con il prezzo a più del doppio, anche considerando lo stacco del diritto, qualche giorno fa dicevamo che Unicredit non ci sembrava interessante. Le considerazioni che facciamo ora sfuggono alla logica di un'analisi fondamentale accurata ma ci preme di mettere in rilievo alcune circostanze:
1) seppure su una miriade di banche collocatrici, Unicredit riceverà i suoi sette miliardi
2) la banca capitalizza ora circa 7,5 miliardi contro 52 di patrimonio "contabile". Se svalutiamo il portafoglio titoli del 10 per cento (ovvero circa venti miliardi in meno) e il portafoglio crediti del cinque per cento (tra venticinque e trenta miliardi) e sottraiamo queste cifre dal patrimonio che appare in bilancio otteniamo la attuale Capitalizzazione. O Unicredit è fallita oppure qua ci può stare un bel rimbalzo.
Come detto non ci sentiamo di sostenere questa sensazione su base fondamentale, si tratta piuttosto di una sensazioni istintiva, basata pero' su almeno alcune considerazioni razionali.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-08-2018
I pacchetti comprati da banche come Unicredit molto più problematici da riscuotere che in passato. Sospettiamo che la cessione di sofferenze da parte dei principali istituti sia stata in gran parte sopravvalutata, come mostra il caso Carige
28-11-2016
Tra le poche banche ad avere un valore di mercato positivo una volta svalutate le sofferenze a mercato
07-06-2016
I dati statunitensi dell'occupazione si riferiscono ad una fascia di lavoratori non riqualificabili, su cui i tassi non possono nulla, Settore finanziario americano con qualche opportunità
28-03-2014
Perdite per 4 miliardi, piano di esuberi di 4500 persone
24-02-2014
Poco meno del 50% in pochi mesi, forse da vendere