Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
25-10-2011

Unione Europea, Molto Rumore Per Nulla

Indici manifatturieri in deciso calo ieri mattina in Europa, a segnalare pressione imminente sulla BCE perchè i tassi vengano abbassati (prima di procedere alle cosiddette misure non convenzionali di immissione di moneta nel mercato, cui l'istituto centrale cercherà di resistere), ma borse che continuano a festeggiare. L'andamento dei mercati, per questo da un paio di mesi abbiamo smesso di aggiornare sui dati macro della settimana (ma torneremo a farlo quando inizieranno nuovamente ad avere un impatto sui mercati) dipende in questa fase esclusivamente dalla politica.

Stamattina arrivano le prime indiscrezioni in base alle quali larga parte degli istituti europei cui verrebbe ora richiesto di prendere perdite intorno al 60% del valore facciale del debito greco in portafoglio si rifiuterebbero di aderire alla nuova proposta di scambio "volontario"). Si continua ad insistere sull'idea che la ristrutturazione del debito greco non sia imposta alle banche, perchè questo porta le agenzie di Rating a dichiarare il fallimento dello stato, ma graziosamente adottata. Noi non crediamo che si possa giungere ad un tale accordo con gli istituti di credito, perchè per molti di essi questo equivale alla nazionalizzazione, cosa su cui sicuramente la direzione di larga parte di essi non vuole sentirne.

Intanto arrivano anche gli scontri in seno al governo sull'innalzamento dell'età pensionabile a sessanta sette anni, con la lega fortemente all'opposizione.  L'eventuale adozione di quello che riteniamo l'Unione Europea abbia chiesto all'Italia equivale alla ingovernabilità, con continui ricorsi a voti di fiducia.

Si dovrebbero utilizzare i recenti rimbalzi per ridurre in modo significativo i portafogli azionari europei, mentre anche la borsa statunitense gravita oramai vicino al livello, 1300 punti per l'indice S&P che avevamo ipotizzato potesse raggiungere in questa fase di rimbalzo (che non avevamo invece previsto per le borse europee).

Oggi apriamo posizioni corte su ETF in oro per il portafogli intraday a più alta frequenza

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti