Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-07-2009

Vallourec

Vallourec produce principalmente tubi in acciaio per l'industria estrattiva e dei gas naturali. La scorsa settima Nucor, titolo delle nostre selezioni (si veda la sezione analisi titoli per informazioni sulla societa'), ha dichiarato che il fondo per l'industria dell'acciaio, in articolare per i prodotti lunghi e' gia arrivato, nel corso del secondo trimestre. La previsione e' sensata: se anche le economie, come ipotizziamo, cresceranno nei prossimi anni a ritmi molto blandi, l'industria energetica tradizionale si concentrera' sull'esplorazione, dando impulso quindi ai produttori di acciaio che le forniscono materiali.
I risultati del primo trimestre sono stati motlo buoni (-5% il fatturato e -3% le vendite) se paragonati a quanto e' successo.
Come per tutti gli altri titoli che selezioniamo (ricordiamo che ai cirteri della formula vincente aggiungiamo il livello di indebitamento), la posizione Finanziaria e' molto solida, cio' che esclude il possibile ricorso del gruppo al mercato dei capitali.
La societa' ha invece da poco annunciato un piano di riacquisto delle proprie azioni di circa il 10% del proprio capitale sino ad un prezzo massimo di 145 euro per Azione (contro gli 87 della chiusura di venerdi' scorso).
A meno di sei volte gli utili stimati per il 2009 da parte della societa' , il titolo dovrebbe tenere bene nella forte correzione che prima o poi, da qui alla fine dell'estate, dovra' iniziare.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *