Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
01-06-2016

Veneto Banca, Illogico per i Vecchi Soci Aderire

Atlante, e per fortuna, si comporta come un operatore economico, dunque non entra in questa operazione cui i suoi gestori sono stati costretti dallla circostanza di avere nel proprio azionariato e come clienti i principali  contribuenti al fondo, ovvero le Fondazioni (direttamente e attraverso Cdp) se non controllandola.
Non sappiamo ma non lo sanno i revisori che sulle banche si limitano ad ascoltare quello che gli dice la società sul valore dei crediti incagliati, se i vecchi azionisti abbiano dato il proprio impegno perchè possibili beneficiari, come in Vicenza di crediti in sofferenza che non potrebbero rimborsare.
Vi è poi il sostegno del governo alla operazione, una esponente del Pd che ha promosso la "riforma" sulle Popolari è in consiglio. E Mediobanca con un chip,  sempre più distante dalle grandi banche e sempre più vicina ai salotti buoni veri, I Bonomi, i Micheli, grandi lobbisti ma con fiuto per gli affari: probabilmente per non rovinarsi troppo i rapporti con il sistema non avendo partecipato ad Atlante, dopo tutto ci mette cinque milioni
Però chi gestisce Atlante, che schifezze non ne vuole fare cin i soldi del fondo, probabilmente fiutando alcune di queste dinamiche prende il Rischio di ritrovarsi l'intero capitale assegnato ma mette la condizione di avere la maggioranza assoluta.
Allora i vecchi soci perderebbero il controllo che hanno appena riavuto attraverso un consiglio loro espressione, che ha sostanzialmente esautorato gli uomini voluti dalla Bce. A questo punto davvero sono solo pressioni politiche che possono arrivare dall'interno del CdA a convincerl a sottoscrivere, dietro altre concessioni non interne alla banca. Se non per uno scambio di favori non palese non ha alcun senso per loro di sottoscrivere l'operazione.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti