Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
10-11-2017

Venezuela, Scarsi Rischi di Contagio su Brasile e Messico

In un recente viaggio ho avuto modo di assistere ai controlli all confine di alcun stati, in particolare a Panama, una "colonia" americana dove il dollaro è moneta legale, i Venezuelani vengono respinti senza mezzi termini.
Al tempo di Chavez, ora difficile avere informazioni il prezzo di estrazione del greggio era superiore all'attuale prezzo di mercato e il Venezuela regalava petrolio a Cuba.
Il paese è isolato e non ha alcuna diversificazione possibile al petrolio.
A differenza di quanto accadde all'Argentina, dove le banche americane erano pesantemente investite qui non sono in molti a detenere debito del paese.
L'embargo sul petrolio venezuelano non serve a niente perchè a questi prezzi non interessa a nessuno. 
Continuiamo dunque a ritenere che un investmento in obbligazioni sovranazionali in peso messicano e reais contenga un Rischio valutario che è inferiore al maggior rendimento che si ottiene risptto ad una analoga emissione in euro.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

22-11-2017
La differenza tra tassi a dieci anni e a due anni la più bassa dal 2007 ma probabilmente la prossima recessione è ancora lontana. Sembra piuttosto un modo per tenere il tasso di cambio del dollaro basso
15-11-2017
Oggi il Sole titola dei rischi di investire in obbligazioni dei mercati emergenti, un assist al "Btp italia" e alle obbligazioni di Astaldi (che non è l'unico emittente italiano di cui preoccuparsi)
13-11-2017
Il Btp Italia può interessare solo a chi fa gestioni separate, la caduta del 25% di un' obbligazione Astaldi 2020 mostra bene quanto comprare alti rendimenti esponga a rischi superiori all'azionario
27-09-2017
Segmento corporate sempre più rischioso e premi per il rischio sul bund che andranno ad allargarsi. Rimane solo, sull'obbilgazionario l'investimento in valuta. Ci attendiamo un ulteriore rialzo dei tassi sui paesi cosiddetti periferici. Quello che il Tesoro non comprende è che se i metodi di riscossione sono iniqui l'evasione sale, perché la gente non ha più il denaro per aderire.
21-09-2017
Interessanti le emissioni in dollari indicizzate e, molto, il peso messicano, entrambe al nostro portafoglio obbligazionario.