Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
27-06-2012

Vertice Ue, Nessuna Sorpresa Positiva in Vista

Sembrano gia' volere preparare la probabile delusione del prossimo fine settimana VAN Rompuy con un'ipotesi di integrazione fiscale molto meno forte della proposta originaria e la Merkel , che questa volta fa bene a chiudere in modo definitivo sulla strada degli eurobond, fantasia tanto cara al nostro Presidente del Consiglio. 

Bisogna distinguere crediamo tra soluzioni di urgenza e soluzioni defintive. Nell'urgenza di un eventuale attacco di panico lunedi' prossimo l'unica che puo' fare qualcosa e' la Fed, comprando in modo massiccio debito tra quelli piu' a Rischio, ora quello dellla Spagna che sembra verra' portato a livello di "spazzatura", subito dopo dell'Italia. Cosi' calmerebbe per un po' i mercati dando qualche risorsa in piu' per la crescita. In altre parole invece che aspettare che sia la BCE a stampare moneta, lo farebbe la Fed. Perche' convenga agli americani proviamo a spiegarlo nella nostra nota di ieri.

La soluzione definitiva passa attraverso un controllo della spesa pubblica italiana, unico paese a Rischio che avrebbe ampi margini di manovra, non piu' sul lato delle entrate ma sul contenimento della spesa. Alla nostra politica questo passaggio o glielo impongono i cittadini per referendum o glielo impone la Germania. Questa poltica, con grandi colpe di Monti che prima di sedersi dove sta avrebbe dovuto negoziare  alcuni passaggi fondamentali,  riforma del mercato del lavoro e delle pensioni (quella odierna e' finta e' solo aumentato il cuneo fiscale),  dismissioni,  spesa pubblica, non lo fara' mai.
Del resto un parlamento che vanta una settantina di pregiudicati non puo' esprimere di molto meglio.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti