Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
09-01-2013

Vix Index, Quando Prima a Questi livelli?

Come spiega bene questo articolo http://www.zerohedge.com/news/2012-12-31/simon-potters-hate-hate-relationship-vix, la Fed è la principale responsabile per l'abbattimento dell'indice Vix: ogni volta che il mercato minaccia di scendere vengono vendute enormi quantità di contratti Vix (e compratti contratti Eur/Usd). Il crollo dell'indice corrisponde all'insediamento nella scorsa estate del nuovo capo dellla Tesoreria della Fed: la banca centrale si comporta come un gigantesco Hedge fund. Oramai la convinzione generale è che il meccanismo sia sostenibile, non come l'ultima volta che l'indice fu a questi livelli (2008, subito prima Bear Stern, si veda il grafico qua sotto). Che l'indice sia manipolato ne è prova il fatto che il 31 dicembre scorso prima dell'accordo sul fiscal cliff  era salito, intorno alle 16:30, dopo la chiusura dei mercati a 23 (livello di agosto scorso contro i 13 di oggi): se il mercato azionario è chiuso non ha senso manipolarlo.
C'e da aspettarsi che in questa gigantesca operazione anche le discussioni sul tetto al debito saranno fatte a mercati chiusi.
Le banche centrali non sono più indipendenti ma al servizio della poltica fiscale dei rispettivi paesi, Giappone e Europa comprese. Quando le banche centrali perdono la loro indipendenza le conseguenze non sono mai belle.
 


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (5 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti