Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
13-04-2018

Volkswagen, Prezzo 176

Fuori Mueller, che molta stampa erroneamente indica come il responsabile dello scandalo sulle emissioni  (la stessa cosa la facevano tutti i produttori europei, le centraline le produce per tutti Bosch), mentre invece era subentrato tre anni fa proprio all'insorgere della vicenda. Certo ne era al corrente come tutti gli altri, compreso il nuovo numero uno.

Più corretta l'analisi del Guardian https://www.theguardian.com/business/2018/apr/12/volkswagen-announces-herbert-diess-new-ceo una delle poche testate che produce ancora stampa di qualità.
L'ex amministratore delegato sarebbe responsabile di non aver adeguato abbastanza velocemente la produzione.

Ora l'azienda viene riorganizzata in tre divisioni, la prima quellla dei marchi più popolari come VolksWagen e Skoda, una divisione premium che riguarda sostanzialmente Audi e la superpremium con marchi come Porsche, Lamborghini e Bugatti.

Volkswagen vende a sette volte gli utili, meno di Fiat, ha un rapporto di indebitamento che è circa la metà e copre tutti i segmenti di mercato. Vi sono poi i mezzi pesanti (Scania) per cui in Cina vi è senz'altro un grande mercato potenziale.

Per mentalità è più facile che i Cinesi lascino entrare i Tedeschi nel mercato dell'auto premium che gli Americani. I Cinesi sanno che non tutto il mercato interno potrà essere servito da veicoli elettrici e potrebbero entrare in uno scambio di tecnologie significativo con il gruppo tedesco. E' più facile che tra dieci anni vedremmo veicoli elettici cinesi in Europa piuttosto che Tesla.

Il titolo è interessante, la strategia ben disegnata per competere in un mercato globale, dopo i danni che la Merkel,  completamente scomparsa dai tavoli degli accordi commerciali, ha inflitto al gruppo.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti