Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
16-06-2005

Banca Popolare Milano , nozze in vista ?

I titoli della Banca Popolare di Milano hanno registrato una delle performance più brillanti all’interno del Mib 30, su voci insistenti che sia prossima una ipotesi di integrazione con la Popolare di Verona.

Da un punto di vista industriale l’operazione avrebbe molto senso, sia per la tipologia di clientela, molto simile per i due istituti, che per la possibilità di ottenere significative economie di scala sul piano dei costi.

Il governatore della Banca d’Italia ha più volte auspicato l’aggregazione di operatori domestici come risposta alla crescente pressione di intermediari esteri per l’ingresso sul mercato, come nel caso di ABN Amro su Antonveneta.

Al di la’ delle difficoltà politiche che deriverebbero dall’integrazione di due Popolari, che per statuto “pesano” i voti per testa e non per quantità di azioni detenute, la dimensione che i due istituti raggiungerebbero dopo l’integrazione non sarebbe comunque sufficiente a competere su un piano europeo.

La risposta sana alla pressione della concorrenza sta invece nella ricerca di integrazioni a livello internazionale, come nel caso della recente operazione di Unicredito. Meglio quindi comprare Unicredito in borsa e, se si ha la fortuna di averli da qualche mese, vendere i titoli della Popolare di Milano.


Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio