Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-04-2017

Dollaro, se Le Pen Perde, Verso 1,2 contro euro

Trump vuole un dollaro pù debole e dollaro più debole ottiene. Gli analisti sono quasi unanimi nel sostenere che in caso di vittoria del Front National il dollaro arriverebbe a parità contro euro, ma ci sono crediamo ottime ragione per ritenere esattamente il contrario, dopo una prima verosimile reazione di pancia:
 
- I Tedeschi sono contenti quanto gli americani di un euro forte, è un modo per mettere fuori mercato l'industria concorrente europea, in particolare quella italiana
- Lo yen si è già rivalutato tanto contro dollaro l'euro no
- In Francia a giudicare da quanto dicono i sondaggi nessuno può governare davvero. Se hanno ragione la cosa verrà presentata come uno scampato pericolo.  Se hanno torto gli investitori inizieranno a costruire il caso di un euro più forte, senza la Francia e dunque l'Italia.
Quale che sia l'esito si cercherà di presentare agli investitori una storia per cui i mercati devono salire: banche centrali, banche, grandi gruppi alla ricerca di acquisizioni, stati alla ricerca di investitori per le partecipate, non sono preparati ad uno scenario di caduta dei mercati; se i mercati salgono, l'euro si rafforza.
Oramai questi equilibri si rompono solo di fronte ad un evento inaspettato; non vi sono molti candidati possibil, tranne disordini sociali diffusi,  nei confronti di un sitema che porta a concentrare la ricchezza sempre più in poche mani.
 
Una cosa è certa, se l'euro riesce a rafforzarsi prma di questo evento, l'Europa, esclusa la Germania, non conta davvero più molto.
 
 
 
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio