Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
31-05-2018

Ora i titoli di Stato Si Possono Guardare

Il Presidente della Repubblica ha combinato un gran pasticcio, accorgendosi ora di dover riaprire a un governo politico che non può essere negato essendo espressione di voto. Il slenzio attorno a Cottarelli, che probabilmnte fa comunque fatica ad aggregare un governo di tecnici che sa dall'inizio andrebbe a casa in pochi mesi (e vale anche per lui) ci fa pensare da alcuni giorni che la delega sull'economia, o come Presidente del Consiglio o come ministro dell'Economia potrebbe eessere proprio data a lui, ora che si discute di un ruolo diverso di Savona.

La Bce difficilmente a fine anno allungherà i programmi di Quantitative Easing solo in funzione dell'Italia, perché questo periodo mostra che non vi sono ripercussioni sul costo del debito in altri paesi (persino in Spagna limitate nonostante la crisi poltica che potrebbe portare alle dimissioni di Rajoy). Gli acquisti sono proquota sui paesi ed è impossibile che la Bce continui con i programmi solo per sostenere l debito italiano, di cui non può comprare più di un quarto circa dell'intero programma.

Cottarelli qui servirebbe perché parlando lo stesso linguaggio di Draghi potrebbe tranquillizzare sulle intenzioni centrifughe dell'Italia. Ieri la Ue ha confermato fondi per trenta miliardi (strutturlai) a favore dei paesi mediterranei (sottratti principalmente a Orban, segno che per darli all'Italia il contratto di governo dovrà essere più morbido sull'immigrazione). I soldi per attuare il reddito di cittadinanza e rendere più morbidi i parametri pr il calcolo di aspettativa di vita da parte dell'Istat ai fini dlla Legge Fornero si possono trovare (poi si può discutere sui criteri su cui il reddito di cittadinanza verrebe dato, che non condividiamo). A maggior ragione se Cottareli "trova" quei cinque/sette mliardi di tagli alla spesa che aveva identificato in campagna elettorale.

Ma Salvini dovrà per lo meno per ora rinunciare alla flat tax: e, da politico scaltro quale è, ne avrebbe interwsse perché sa bene che è inapplicabile, ragione per cui molti dicono abbia intenzionalmente evoluto far saltare il governo per evitare confronti chiari con l'elettorato.
Se lo scenario è questo, prendere il 2,32% su un Btp quinquennale non è male, ed è sicuramente superiore al rendimento di qualsiasi polizza "garantita" vi possano offrire. 
Ammesso che la politica, di governo e di opposizione abbia davvero a cuore il paese.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

04-05-2018
Tassi alzati una seconda volta (al trentatré per cento) e divisa quasi dimezzata in un anno. Rischi di contagio non trascurabili, la Fed sarà molto prudente
26-03-2018
Passeremo sul portafoglio obbligazionario da emittenti sovranazionali a titoli di stato americani, dove vi è più liquidità e si può facilmente muoversi tra varie scadenze, aumentando il peso del dollaro. Interessante il messicano, questo su sovranazionali perché il rischio del debito domestico è alto.
22-11-2017
La differenza tra tassi a dieci anni e a due anni la più bassa dal 2007 ma probabilmente la prossima recessione è ancora lontana. Sembra piuttosto un modo per tenere il tasso di cambio del dollaro basso
15-11-2017
Oggi il Sole titola dei rischi di investire in obbligazioni dei mercati emergenti, un assist al "Btp italia" e alle obbligazioni di Astaldi (che non è l'unico emittente italiano di cui preoccuparsi)
13-11-2017
Il Btp Italia può interessare solo a chi fa gestioni separate, la caduta del 25% di un' obbligazione Astaldi 2020 mostra bene quanto comprare alti rendimenti esponga a rischi superiori all'azionario