Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
15-07-2021

Tassi di Nuovo al Minimo dopo la Fed, Occasioni sulla Borsa Americana

Quando si sente parlare del tema probabilmente si traggono conclusioni non scontate: anche Powell ieri sera dice che il rialzo dei prezzi sarà temporaneo, perché non dipende dalla domanda, che va ancora stimolata, ma dal rialzo dei prezzi dei fonitori.
Che sia temporaneo non è scontato, perché non viviamo in un sistema di libera concorrenza, l'Asia controlla le materie prime e gli Americani la tecnologia: dopo la rinuncia alla digital tax da parte dell'Europa in cambio di un accordo fumoso sulla tassazione globale lontanissimo dall'essere implementato, la guerra si combatte sul controllo delle risorse naturali e dei semiconduttori.
E certo Powell nè è cosciente, ma sull'aumento dei pezzi che dipende dal potere contrattuale dei fornitori non vi è niente che le banche centrali possano fare.
Quindi borse senza particolari rischi, almeno nei due blocchi. L'Europa l'aRea più rischiosa perché come anticipato dalla Lagarde la pressione tedesca perché gi stimoli  monetari siano terminati è ora pesante e senza il loro accordo il recovery fund rimane un'altra vana promessa.
Acquisti in America e in Asia sono dunque molto più prudenti; soprattutto ora che il dollaro ha probabilmente cessato di rafforzarsi: l'Europa viceversa avrà di nuovo a che fare con u euro forte, che non ha molto senso: ma fintanto che la politica monetaria rimane la attuale i Tedeschi vogliono in cambio un euro forte, perché questo spiazza la concorrenza di paesi come l'Italia e le Spagna.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

15-10-2021
Dati dagli Stati Uniti decisamente inferiori alle pevisioni, soprattutto sui prezzi alla produzione
30-08-2021
Una risorgenza della pandemia, la crisi afgana, i disastri climatici devono fare ripensare alla composizione del proprio portafoglio
23-07-2021
Con la Fed titolare di un doppio mandato e la banca centrale cinese sempre più vicina per strumentazione a quella americana, la crescita economica deve rientrare tra gli obiettivi della Bce. Se l'Europa non vuole rimanere un cuscino tra le due grandi potenze.
21-07-2021
Venderemo prudenzialmente l'Italia
16-07-2021
La stretta cinese sulle qotazioni americane di aziende di casa, dopo il caso Didi, ha cancellato molte ADR quotate sul mercato americano. Ora da comprare solo aziende che hanno accordi con società staunitensi o hanno modelli di distibuzione globale. Più diciotto per cento il nostro portafoglio emergenti da inizio anno.