Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
11-01-2006

Unipol, una nuova Banca d'Italia

La bocciatura dell'operazione Unipol da parte di Banca d'Italia, da noi anticipata nei precedenti articoli sul tema, mette fine ad un tentativo di scalata paradossale in base al quale Unipol avrebbe cercato di comprarsi un'azienda di circa quattro volte il proprio valore. Grande merito di questa bocciatura, che non è politica come sicuramente molti sosterranno ma basata su considerazioni economiche, va a Cardia, numero uno di Consob, che è riuscito a ritardare l'iter dell'operazione in un momento in cui Banca d'Italia era sostanzialmente latitante. La mossa di Banca d'Italia segnala un nuovo corso, dove auspichiamo, ed i segnali non mancano, che le due istituzioni inizino veramente a lavorare di concerto nell'interesse del sistema finanziario italiano. Contestualmente l'ente di controllo per la concorrenza ha segnalato l'apertura più ampia all'ingresso di operatori stranieri nel capitale di aziende italiane. Non è escluso a questo punto che Banco Bilbao e Viscaya torni in campo per Bnl.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

07-01-2022
Il gruppo farmaceutico britannico fornisce un divdendo del 5% (su cui con il Regno Unito non si pagano ritenute alla fonte, dunque niente doppia imposizione). Probabilmente meno rischioso di una obbligazione. Selezione separata di titoli inglesi al portafoglio mondiale.
27-10-2021
Eccessiva la forza della divisa britannica, alla luce anche della nuova emergenza pandemica apriamo posizione in acquisto euro sterlina
18-10-2021
I tassi sono saliti più che in qualsiasi altro posto e la ripresa è più lenta del previsto
14-07-2021
I dati di inflazione di ieri in America mostrano rialzi diffusi dei prezzi dei fornitori, non a incontrare una maggiore domanda ma a cercare di compensare per le perdite pregresse. Invece hanno corso i titoli del comparto semiconduttori che anticipano di solito la ripresa economica. Ancora valore al titolo del comparto al nostro portafoglio mercato emergenti.
18-06-2021
Nessun effetto sulle borse dalle decisioni della Fed ma finalmente l'euro sembra imboccare una strada discendente. Apriremo posizioni al portafoglio cambi contro altre divise, che hanno ancora più potenziale di apprezzamento. Sull'Italia da privilegiare ora gli esportatori, qualche cambio possibile al portafoglio