Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-01-2009

Area euro, ritorno alla realtà

Dopo una lunga fase di diniego del fatto che i problemi riguardassero anche l'area euro -in psicologia l'atteggiamento è chiamato "Schadenfreude", gioia per i dolori altrui - arrivano stamane stime di contrazione pari a quelle, che a questo punto pensiamo essere più orientate al pessimismo, della Gran Bretagna.
Il paradosso è che a Novembre la commissione aveva previsto una crescita dello 0,1% e la BCE lo scorso mese una contrazione dello 0,5. Se si pensa che le politiche monetarie sono fatte da gente le cui previsioni non hanno alcun valore, il ruolo della banca centrale deve e dovrebbe essere messo in discussione, perché cosi non funziona.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito