Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
08-01-2019

Carige, Contribuenti al Salvataggio, Come Sempre

Da mesi le aziende del gruppo Malacalza erano in difficoltà http://www.ilsecoloxix.it/p/economia/2018/04/07/ACo2xFlC-malacalza_famiglia_sindacato.shtml e pensare che non fossero pesantemente esposte con la Carige è difficile, tutti gli imprenditori che entrano in banche lo fanno per finanziare le loro aziende.

Ora con l'intervento statale la holding del gruppo deve per forza svalutare la partecipazione in Carige e l'indotto sulla economia di Genova, come scrivevamo nella scorsa newsletter, può essere pesantissimo, come lo fu per il Veneto il commissariamento delle due banche.
Se poi lo stato deve ricapitalizzare, ci vanno almeno un paio di miliardi subito, questo vuol dire che anche il compromesso con la UE deve essere ridimensionato: o si taglia sul reddito di cittadinanza o si taglia sulle pensioni.
Questo goveno non ha fatto con le banche niente di diverso da quello che hanno fatto i precedenti governi che criticava (giustamente), ma è stato ancora meno trasparente: due giorni fa in una intervista Innocenzi diceva che la banca era ben capitalizzata, ora si tratta con le banche che hanno aderito al prestito perché la Carige non è in grado di pagare cinquanta milioni di interessi all'anno.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

16-01-2019
Il piano della May. rigettato ieri era uno zuccherino per la Commissione Europea. Ancora presto per comprare in Gran Bretagna, occorre attendere la decisione sull'articolo 50
14-01-2019
La politica dei dazi sta ottenendo i peggiori effetti possibili per il commercio mondiale
04-01-2019
Imbianchini, Fisioterapisti, Idraulici, Meccanici, alcune delle categorie con cui ho avuto a che fare dall'inizio dell'anno. O senza fattura o niente prestazione
19-12-2018
Su una cosa Salvini e Di Maio avevano ragione: anche in Europa, pur di non perdere la poltrona più interesse ad accordi di facciata che a costruire una vera Unione: la Legge di Bilancio se approvata nella versione che pare Bruxelles accetti, condanna l'Italia a anni di pesante recessione.
18-12-2018
Fineco e le altre principali piattaforme addebitano costi altissimi soprattutto sulle operazioni in marginazione, anche se i soldi sono vostri. A gennaio terremo un webinar per spiegare come difendersi da questo crescente fenomeno e comprendere la vera struttura di costi dei prodotti di risparmio gestito e assicurativo, chi fosse interessato ci scriva per informazioni