Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
02-10-2012

Crisi Europea, Le Verifiche non Possono Attendere Oltre

Sembra che finalmente il governo spagnolo sia deciso a ricorrere agli aiuti UE ma che lo stesso Scheuble stia cercando di frenare, perchè la richiesta equivarrebbe  a tornare ancora una volta al parlamento tedesco, che dovrebbe approvare l'espansione delle garanzie tedesche al fondo salvastati. Siamo al punto in cui le esigenze per cassa dei paesi in difficoltà eccedono l'attuale dotazione del fondo salvastati. A breve l'ultima manovra di forma che possiamo concepire è quella di dirottare parte dei cento miliardi destinati alle banche verso lo stato stesso, ma si tratterebbe comunque di una manovra di breve respiro perchè comunque anche le province spagnole hanno immediate esigenze di cassa. Prevedere a breve le reazioni dei mercati è impossibile, il Sole24Ore oggi parla della decisione spagnola di accedere agli aiuti ma non delle opposizioni tedesche. Probabilmente la reazione sarà inizialmente positiva, ma nei prossimi due mesi l'unica cosa che ci sembra certa è un aumento deciso della volatilità dei mercati.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito