Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
31-08-2010

Decennali europei, differenziali ai livelli di maggio

Qualche giorno fa in un editoriale del Sole 24 Ore si parlava "di lezioni di greco". Con sicurezza si criticavano le previsioni di diversi economisti, prima dell'estate, per un euro a due velocita' o il possibile stato di insolvenza della Grecia.
Puo' darsi che il mercato ne sappia meno di quel giornalista (il mercato obbligazionario e' molto piu' efficiente di quello azionario perche' riflette da vicino le azioni dei governi e delle banche centrali, in grado almeno in parte di influenzare la curva dei tassi), ma sta di fatto che il differenziale di rendimento tra decennale tedesco (al 2,56% di rendimento) e quello greco al 10,2% si e' riportato ai livelli di maggio, quando si e' iniziato a parlare di crisi delle banche europee e di dubbi sulla tenuta dell'euro.
Ancora piu' preoccupante e' che i differenziali sono di nuovo ai massimi storici anche con Spagna (4,11%) e Portogallo (5,07%).
L'Italia non e' immune dalla percezione di aumento del Rischio, con il decennale vicino al 4%.
Come d'altra parte succede anche negli Stati Uniti, da un po' di tempo si assiste ad un giornalismo di propaganda (" le banche italiane stanno meglio delle altre") che mostra le cose migliori di quello che sono.
Ma ritardare la presa di coscienza dei problemi non ha mai aiutato nessuno a risolverli.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito