Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
12-12-2012

Fed, Tanta Forma Pochissima Sostanza

L'unica cosa certa nella conferenza di Bernanke e' che ognuno fa per se': i problemi dell'Europa alla banca centrale americana non interessano davvero (oggi un accorato appelo di Zingales a proposito). La Fed, nel lanciare la quarta operazione di quantitative easing, (l'operazione twist che prevedeva sterilizzazione, si compravano titoli a lungo e vendevano titoli a breve, viene sostituita da una pura operazione di acquisto: la massa monetaria aumenta di circa mezzo miliardo di dollari all'anno) e' tutta concentrata sull'indebolire il dollaro, non certo sul rilanciare l'economia. Gli obiettivi, cui la Fed lega eventuali inversioni di tendenza sono il tasso di disoccupazione,al 6,5%, che la Fed non pensa venga raggiunto neanche nel 2015, si tratta quindi di una promessa ad infiinitum e le aspettative sul tasso di Inflazione: basta che la banca centrale dichiari aspettative superiori al 2,5% per rinnovare a piacimento i programmi. E per evitare di dire di essersi sbagliata se capitasse.
Di fronte  a questi azzardi l'apertura di Draghi a tassi di deposito negativi impallidisce.
Forse viviamo in un villaggio globale, dove pero' ognuno fa per se e l'Europa non ha il coraggio di fare le cose giuste per ricuperare un tasso di cambio che consenta ai paesi periferici di non morire di fame.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito