Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
30-04-2013

Governo Letta, Mancano le Coperture

Programmma  condivisibile nei prinicipi ma mancano i mezzi per realizzarlo. I due punti, sul piano della razionalizzazione, che non vengono affrontati sono la digitalizzazione della pubblica amministrazione e la separazione in ambito bancario delle attività di credito da quelle di gestione. Di colpo nessuno vuole parlare più di austerità ma i mezzi da qualche parte bisogna pur reperirili. I due modi per farlo consistono nel non assumere più nell'amministrazione pubblica, basterebbe consentire di pagare le bollette su internet per risparmiare miliardi e ripristinare il credito alle imprese. Se alle banche fosse proibito di negoziare in conto proprio e l'attività di gestione del denaro fosse separata da quella del credito allora dovrebbero per forza prestare.
Come tutti ci auguriamo che il governo abbia davvero buone intenzioni, ma sul piano delle coperture non vi è nessun intervento significativo su quelli che da sempre sono i nodi critici per rivitalizzare l'economia.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito