Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
16-04-2012

Italia, Non E' un Paese per Giovani

Tra alcune battute di dubbio gusto da parte del ministro del lavoro si va avanti su questa ipotesi di "riforma" che sostanzialmente ha oramai reintrodotto il reintegro e dove governo e Confindustria si palleggiano le responsabilita' sugli esodati. I sindacati dovevano evidentemente dimostrare che fanno qualcosa per i lavoratori, perchè nella riforma sono previste ora tutta una serie di rigidita' all'ingresso, dalla durata massima degli "stage" alla monitorizzazione dei contratti a partita Iva che in un momento in cui le aziende comunque assumerebbero pochissimo, scoraggia ulteriormente dal dare opportunita' ai giovani. Le opportunita' di lavoro non si creano con le regole, quelle servono a evitare eventualmente che chi lavora sia sfruttato, ma con un buon collegamento tra mondo accademico e del lavoro. Per tanti giovani che si lamentano di un contesto in cui non vi sono opportunita', abbiamo la percentuale di fuori corso iscritti alle nostre università più alta d'Europa. Andiamo verso una società dove la macchina dello stato, anche se fosse gestita con avvedutezza, non avrebbe le risorse per fare programmazione industriale. E'solo a partire dall'impegno individuale che i giovani possono sperare in un futuro professionale. Abolendo magari il mito della laurea a tutti i costi, un recente studio della Fondazione Agnelli mostra come in Lombardia alcune scuole professionali siano ai primi posti per qualita' dell'insegnamento.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito