Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
05-12-2016

Italia, Prima i Programmi delle Elezioni

Prima di pensare alle elezioni, che ci fanno perdere altri sei mesi e un altro mezzo milardo di costo per le consultazioni, occorrerebbe che le varie parti stabilissero un programma di minimo comune su cui nessuno più discute.
La cosa più sensata sarebbe quella di mettere un gruppo di buoni economisti di vario pensiero a lavorare su due o tre priorità condivise, la prima delle quali dovrebbe essere la revisione della spesa pubblica. Non appena invece si insediasse un governo politico, inizierebbero i consueti accordi con la macchina pubblica che è sempre comunque il più ampio serbatoio di voti e di spending review si smetterebbe di parlare.
Poi vengono le banche, dove ora la rforma delle Popolari e quella delle Cooperative sono seriamente in dubbio. Sarebbe logico, prima di ogni possibile operazione di accorpamento, votare la trasformazione in Spa e cancellare il voto capitario dallo statuto delle banche coinvolte. Se la BPM fosse già stata una Spa la fusione con il Popolare non sarebbe mai passata. 
Su quelle più bisognose di capitale, dovrebbe essere opinione condivisa che o si trova, per qualsiasi ragione, un compratore estero o sarebbe meglio evitare salvataggi pubblici.
Il terzo punto dovrebbe essere quello della permanenza o meno dell'Italia nell'area euro. Fintanto che si contrappongono due schieramenti opposti su questo tema non si va molto lontano, neanche nella ricerca di partner esteri.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito