Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
23-11-2017

Ma Allora E' Vero, I Dati Istat non Sono Attendibili

Stock di debito pubblico in enorme ascesa, aumento della spesa corrente, investimenti pubblici al minimo. Molte volte abbiamo espresso scetticismo sui dati pubblicati da Istat, le cui nomine oramai sono interamente politiche, per la loro incongruenza con dati di pubblico dominio come ad esempio i consumi di energia elettrica http://www.finanze.net/news-istat-un-ex-istituto-di-statistica-ora-di-creativi-4822.html

Le misure che si possono intraprendere sono già note e si sintetizzano come diceva ieri Cottarelli, nella riduzione della spesa pubblica corrente, cosa che nessun governo vuol mai affrontare perché il sistema di voti e di prebende passa attraverso quel canale.

In questo senso la decisione di rimandare le richieste di intervento all'Italia al dopo elezioni (probabilmente su istanza della Merkel, che non vuole complicare ulteriormente le negoziazioni per la costituzione di un nuovo governo) è un ulteriore atto di inutile burocrazia e aggrava i problemi perché ne ritarda all'inifinito la soluzione: il prossimo governo di qualsiasi colore sia dovrebbe fare esattamente le stesse cose che dovrebbe fare questo.

A maggio invece non vi sarà altra soluzione che un' ulteriore "manovrina", sempre più nascosta in capitoli poco comprensibili per i cittadini, come ad esempio l'aumento delle tariffe. Percepiblissimi invece per l'impatto sui portafogli, sempre più sottile.
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito