Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
19-09-2006

Mediaset, l'unico candidato sensato

In questa ennesima vicenda tutta italiana su Telecom che vede oramai da tempo insostenibile il legame tra politica e finanza (aspettiamo le prossime cattive notizie da Fiat, che sembra miracolosamente rinata), l''unica cosa veramente sensata che si è sentita è che una compagnia di telecomunicazioni debba oramai concentrarsi sulla convergenza tra contenuti e tecnologia.
Per citare solo due esempi, Google si è alleato recentemente con Aol, il portale di Time Warner, Apple con Disney (come avevamo previsto qualche mese fa oramai i-pod offre i film Disney nella versione video).
Che Telecom, che oggi deriva dalla vendita dei contenuti circa l''uno per cento dei suoi ricavi, diventi una media company è inconcepibile, a meno che non rientri in un gruppo che di contenuti ne ha anche troppi.
E''chiaro che la valutazione di Tim a 45 Miliardi di Euro è assolutamente insensata, ma se l''azienda deve essere salvata, o ritorna pubblica e come al solito il costo addebitato ai contribuenti senza probabilmente un progetto industriale, o Mediaset sembra il candidato ideale.
Per abbracciare un tale progetto industriale, che secondo noi sarebbe nell''interesse del paese ci vorrebbero almeno due circostanze:
a) che Silvio Berlusconi esca definitivamente dalla politica ricevendo le necessarie assicurazioni dalla maggiorranza affinchè se questo accadesse non venga immolato come capro espiatorio così come accadde a tanti esponenti della prima repubblica
b) che l''azionariato di Mediaset venga aperto ad altri partner, dove secondo noi Murdoch e Hutchinson Wampoa (i proprietari di 3) sarebbero i partner ideali.
La tradizione politica di questo paese rende improbabile una tale soluzione ma dal punto di vista industriale non esiste un piano più logico.

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito