Cerca:
File Icon Versione per stampa
Segnala un amico




Lavoro nel mondo
Lavoro in Italia
11-03-2016

Mercati, Euforia per le Parole di Constancio

Mercati euforici oggi, dopo che il numero due della Banca Centrale è intervenuto sul sito istituzionale https://www.ecb.europa.eu/press/inter/date/2016/html/sp160311_1.it.html     a difesa della bontà delle decisioni di ieri.
Anche qui siamo nel campo dell'inesplorato, mai prima nella storia di una banca centrale e il giorno dopo di una conferenza stampa era intervenuto un alto funzionario -con toni vagamente minacciosi, basta leggere il comunicato- a difendere il primato della politica monetaria, sparando nel contempo a zero sulla politica economica dei governi.
Salgono soprattutto le banche,  nove dei primi dieci titoli del listino, non è tanto chiaro perchè. La tesi prevalente verte sull'incentivo all'eventuale concessione di credito da parte degli istituti, ma il tema è mal posto: le banche non imprestano perchè non hanno i coefficienti per farlo e non è con questi premi che si incentivano i meccanismi di trasmissione.
Sale soprattutto Unicredit, giusto alla vigilia dell'operazione di collocamento di Popolare di Vicenza per cui garantisce il consorzio...
 

Segnala un amico

Your email address *
Inserisci l'indirizzo email a cui vuoi segnalare *
 


Commenta (0 commenti)

Devi effettuare l'accesso per vedere i commenti

Altri articoli da questa sezione

30-12-2021
Nonostante tutte le pressioni il titolo scende invece che salire, segno che non si crede più a aggregazioni sterili
29-10-2021
La Trasformazione in Spa non ha certo risolto i problemi a Banco Bpm
10-05-2021
Opportunità nel settore fotovoltaico (First Solar). Ma basta parlare di emissioni zero
16-03-2021
Qualcosa prima o poi bisogna fare, mentre coi nuovi piani di aiuti del governo Draghi i numeri saranno ancora più alti. Oltre alla opzioni qua sotto vi è la cancellazione del debito, a quel punto tanto vale una patrimoniale, visto che i privati direttamente o indirettamente ne detengono oltre la metà.
24-04-2020
Come per il Mes o per i prestiti garantiti dallo stato bisogna prima mettere soldi per riceverne indietro in forma di prestito